Dipinto del ‘700, Pennellate di colore ad olio
Un tuffo nella profondità dei colori
Particolare di pennellate di colore ad olio su di un dipinto del ‘700 Veneziano.
La tela ha una trama per maglie ortogonali di media grossezza con qualche irregolarità, la mestica preparatoria della tela è costituita da un imprimitura liquida, sottile, di colore rosso, composta da gesso inerte (tipo bianco di Bologna), colla di coniglio e pigmento rosso.
Nel settecento veneto l’utilizzo della mestica di colore rosso è molto diffuso anche se è da considerarsi una specificità tecnica personale di ogni pittore e non un dato tendenziale o in assoluto significante di un epoca o di una “scuola”. In questa immagine, la mestica, si può intravedere dalle piccole lesioni e mancanze di pellicola pittorica.
Il colore GIALLO è molto presumibilmente un giallo cadmio, mescolato con poco bianco che in parte lo spegne e in parte gli da corpo.
Il colore AZZURRO è composto da una mescolanza di cobalto , bianco avorio e nero vite, ha meno corpo, è più liquido e sottile, a tratti velato da pennellate trasparenti di nero di vite.
Queste le componenti scisse dall’analisi tecnica, l’insieme è arte e torna ad essere tale nella visione di ognuno
Testi e immagini ©Silvia Conti Restauratrice
Oil paint brushes on a Venetian painting (1702)
The canvas has a texture for orthogonal meshes , the preparatory fabric of the canvas is made up of a liquid imprint, thin, red in color.Testi e immagini ©Silvia Conti Restauratrice
The YELLOW color is presumably a yellow cadmium, mixed with little white
The blue color is composed by cobalt pigment, ivory white and black , is more liquid and thin than yellow
These are the components of technical analysis,
The rest is art for everyone’s personal vision