In questa immagine si può indagare un caso di distacco, sollevamento e perdita della pellicola pittorica.
dettagli da analizzare
- Tela di supporto dalla trattura medio fine (dipinto del ‘700) in prima tela, mai foderato
- Pellicola pittorica realizzata con colore ad olio per stesure sottili e diluite
- Mestica preparatoria apparentemente assente, in realtà esiste, è una preparazione di colore rosso, anch’essa molto sottile, che traspare a tratti dall’azzurro del colore ad olio
- Il dettaglio utile alla scelta della tecnica conservativa; La mestica o imprimitura della tela è rimasta adesa alla superficie pittorica per le condizioni chimico fisiche della preparazione stessa, per lo spessore della mestica, per il tipo di tela e per le condizioni ambientali in cui è stato collocato il dipinto
- La vernice ha creato delle tensioni superficiali alla già esile superficie pittorica del dipinto
Raccogliere i dati semplici e oggettivi, come quelli sopra elencati e poi elaborarli in modo critico risulta essere estremamente importante per mettere le basi del progetto di conservazione e condurre oculatamente l’intervento di restauro conservativo.
Come sempre si dice, come tutti sappiamo, ogni restauro ha delle caratteristiche proprie, delle varianti peculiari per le quali non possiamo affidarci a schemi di intervento “standard”
Fare uno schema mentale e indagare le origini del degrado è un passo fondamentale per prendere decisioni importanti per la buona riuscita del restauro e per la conservazione nel tempo della nostra opera d’arte.
Immagini e testi Silvia Conti©RestauroConservativo