Il restauro costituisce un momento di conoscenza e studio: solo attraverso la comprensione dell’essenza dell’opera d’arte, ed eventualmente del suo autore, si può progettare ed interpretare al meglio un intervento di conservazione e restauro.
Si utilizzano tecniche e materiali della tradizione ed innovazioni tecnologiche, sempre compatibili con le opere d’arte, sotto il loro profilo materiale e semantico.
Il restauro costituisce un momento di studio fondamentale per la conoscenza e la conservazione dell’opera d’arte
Ci occupiamo di manufatti artistici di varia materia e datazione: la nostra specialità sono gli affreschi e gli stucchi, che possiamo seguire dalla progettazione alla consegna
Le opere d’arte raccontano di noi: conservare le opere d’arte è civiltà
La nostra esperienza ventennale nel settore ci permette di studiare e risolvere i problemi di conservazione e restauro di:
La tecnica a fresco è una delle più antiche ed affascinanti tecniche artistiche di tipo pittorico. Nasce dal processo di carbonatazione della malta di calce idrata, processo chimico che ha il potere di legare i pigmenti rendendoli parte integrante dello strato superficiale dell’intonaco La conservazione ed il restauro degli affreschi si attua attraverso una fase di studio preliminare e la messa a punto della procedura conservativa specifica per il manufatto analizzato. Ogni affresco infatti, a seconda della collocazione, della composizione e della situazione micro climatica può avere problematiche diverse e peculiari che vanno affrontate in modo specifico. Questa in sintesi la nostra metodica di intervento, sempre finalizzata alla conservazione del manufatto di interesse storico artistico
La tecnica dello stucco è antica al pari della tecnica a fresco ma si caratterizza per la particolare espressione artistica di tipo plastico scultoreo
Gli stucchi sono per lo più elementi a rilievo che aggettano da una superficie o supporto.
Sono realizzati mediante tecniche complesse di sovrapposizioni di intonaci, stucchi ed altri materiali, spesso costruiti con l’ausilio di perni e strutture metalliche al proprio interno. Possono raggiungere aggetti importanti fino alla forma del tutto tondo e sono compatibili con altre tecniche artistiche, è infatti diffusa in molte epoche la tecnica dello stucco policromo e dorato.
La fase di consolidamento degli stucchi. proprio per la loro caratteristica plastica assume un importanza fondamentale, così come la conservazione delle policromie e delle dorature. Anche per gli stucchi proponiamo degli interventi specifici costruiti ad hoc sullo specifico manufatto
Questo tipo di progettazione specifica consentirà la migliore risoluzione delle problematiche conservative
L’intonaco, quando si parla di restauro, può sembrare elemento di poco conto, infatti non è da molto tempo che si pone l’attenzione concreta alla salvaguardia di questa parte degli edifici storici. L’intonaco è quella coltre polimaterica che nasce da un composto di leganti e inerte, mescolati allo stato semi fluido e che essiccano sulle superfici di un edificio definendone le peculiarità.
Per noi l’intonaco racchiude molti segreti di un manufatto storico. Non dimentichiamo mai che se in qualche luogo debba esserci un affresco celato, esso sarà sull’intonaco. Per questo poniamo grande attenzione alla salvaguardia degli intonaci antichi, con un percorso di conservazione molto simile a quello riservato agli affreschi, con un occhio di riguardo all’aspetto economico dell’operazione.
I dipinti ad olio, tempera o acrilico su tela sono dei manufatti molto diffusi ma dal delicato equilibrio. Sono realizzati mediante la stesura a pennello o spatola di pigmenti legati da elementi organici o sintetici sul supporto di tela. A seconda dell’artista e dell’epoca in cui sono stai realizzati avranno delle caratteristiche peculiari; potranno avere un supporto di mestica o imprimitura della tela colorato oppure essere dipinti direttamente sul supporto, potranno avere una materia pittorica molto corposa oppure esile e sottile, presentare bitumi, vernici, resine ed altre mille e più varianti. Dalle peculiarità tecnico pittoriche e dai fattori ambientali dipenderà lo stato di conservazione del dipinto. Attraverso lo studio della tecnica e del singolo dipinto e della sua specifica situazione mettiamo a punto la tipologia d’intervento volta alla conservazione del dipinto in oggetto. Con l’attenzione ed il rispetto di chi sta la cognizione di avere a che fare con l’essenza materiale di un espressione di pensiero artistico
Sotto la denominazione di opera policroma, si collocano una vasta quantità di opere d’arte realizzate con varie tecniche e materiali, accomunate dalla presenza di una finitura “pittorica”, una superficie colorata, pigmentata. Opere lignee, altari, sculture marmoree e metalliche ed altro ancora. In questo caso come e più degli restauri lo studio preliminare dell’opera finalizzato alla messa a punto dello specifico intervento è di estrema importanza poiché vii si terranno presenti sia le esigenze materiali conservative del corpo o supporto dell’opera che della sua finitura policroma.